Sono ben ventisette le miniature che ornano il Libro d’Ore di Maddalena Medici: dodici pagine dedicate al Calendario, illustrate con suggestive scenette raffiguranti i lavori dei mesi, e sette pagine con i frontespizi, decorati con iniziali figurate e cornici riccamente istoriate, un autentico tripudio di colori.
Altre otto carte contengono iniziali istoriate e sublimi bordure floreali, richiamate dalle numerose piccole iniziali dorate sparse nel testo. Ricorre con frequenza lo stemma della famiglia Cybo ed è ben riconoscibile anche l’araldica medicea, rappresentata dall’anello diamantato e le piume, il broncone e il pavone.
Come tutte le edizioni in facsimile Panini, anche il Libro d’Ore Medici Rothschild restituisce fedelmente e integralmente tutte le caratteristiche del manoscritto, riprodotto in soli 550 esemplari numerati.
Dopo l’elaborazione delle immagini ottenute dalla campagna fotografica, infatti, le prove di stampa sono state messe a confronto con l’originale, pagina dopo pagina, e opportunamente corrette fino ad ottenere una totale fedeltà cromatica al manoscritto.
Massima attenzione è stata data alla riproduzione degli ori, applicati con lamina a caldo e in polvere a seconda delle diverse dorature presenti nel Libro.
La realizzazione della legatura, infine, è stata affidata a esperte botteghe artigiane, che nel loro lavoro hanno utilizzato le stesse tecniche in uso sul finire del Quattrocento: maestranze specializzate come legatori e argentieri, orefici e incisori, hanno così riportato alla luce uno dei gioielli più preziosi della miniatura fiorentina.
L’inventario dei beni di Lorenzo il Magnifico descrive l’Offiziolo come “uno libriccino di Donna, piccino, choll’asse d’oro smaltate, una Nuntiata da l’uno lato e dall’altro uno san Giovanni Battista e una santa Maria Maddalena smaltata”.
Alla consueta iconografia dell’Annunciazione (benaugurante per le nozze) si accompagnano dunque le figure di Maddalena Medici, in omaggio alla destinataria, e di San Giovanni Battista, patrono di Firenze, raffigurati entro smalti policromi sui due piatti. La legatura è in argento dorato su velluto di seta vermiglio, mentre i piatti sono uniti da cerniere mobili sotto cui si intravede la seta rossa del dorso. Raffinatissime le due bindelle – anch’esse in argento dorato – realizzate a forma di ramo intrecciato.
Nessuno incarna meglio di Lorenzo de’ Medici il Rinascimento.
Dalla politica all’arte militare, dalla letteratura alla filosofia, dalle arti figurative alla musica, non v’è campo nel quale Lorenzo non potesse vantare una conoscenza profonda. La sua signoria, contraddistinta da una non comune abilità diplomatica, si caratterizzò infatti per la costante valorizzazione della cultura: artisti del calibro di Sandro Botticelli e Filippino Lippi e letterati come Angelo Poliziano e Marsilio Ficino trovarono così in lui un mecenate intelligente e ricettivo, tanto da fargli meritare l’appellativo di Magnifico.
Intorno al 1485 Lorenzo de’ Medici commissionò alla bottega fiorentina di Antonio Sinibaldi tre lussuosi Libri d’Ore da destinare alle figlie quale dono di nozze.
Di questi piccoli libri di preghiere:
il primo era destinato a Lucrezia, che andò sposa a Jacopo Salviati;
il secondo fu donato a Luisa, promessa sposa di Giovanni di Pierfrancesco Medici;
il terzo, infine, era il dono nuziale per Maddalena, maritata al conte Franceschetto Cybo, figlio naturale del pontefice Innocenzo VIII.
I tre Offizioli medicei sono dunque la toccante testimonianza del gesto d’amore di un grande signore del Rinascimento nei confronti delle giovanissime figlie.
Maddalena de’ Medici è nata a Firenze il 25 luglio 1473, fu la figlia prediletta di Lorenzo il Magnifico. In occasione delle sue nozze con Franceschetto Cybo, la giovane sposa ricevette in dono dal padre il piccolo e raffinato Offiziolo.
Il Libro d’Ore Durazzo fa parte della collana “La Biblioteca Impossibile”, la più autorevole e preziosa collezione di facsimili dedicata al Rinascimento. Un progetto unico per completezza e rigore scientifico inaugurato nel 1995 dalla Bibbia di Borso d’Este e proseguito, anno dopo anno, con la riproduzione di capolavori assoluti della miniatura: dalla monumentale Bibbia di Federico da Montefeltro al piccolo Libro d’Ore Torriani, dal sontuoso Lezionario Farnese alle celeberrime Très Riches Heures del Duca di Berry.
Per richiedere ulteriori informazioni o se interessati all’acquisto de Le Ore Medici Rothschild o gli altri titoli della Biblioteca Impossibile, vi invitiamo a contattarci tramite il modulo sottostante.