Per qualsiasi progetto relativo a copie di opere d’arte, Replica ha la soluzione.
Replica non è solo un catalogo di prodotti dedicato a riproduzioni in facsimile: è un modo di lavorare e di sviluppare progetti. La nostra professionalità e la nostra esperienza nelle repliche di opere sono a disposizione dei nostri clienti: dalle grandi tirature alle copie uniche o quasi, siamo pronti a realizzare ogni vostra idea.
Non esitare a contattarci per una consulenza: senza alcun impegno, la nostra esperienza in campo facsimilare sarà messa a disposizione con proposte innovative e tecnologicamente avanzate.
Grazie alla competenza di Franco Cosimo Panini Editore nella realizzazione di facsimili di manoscritti antichi, unita all’esperienza decennale di Haltadefinizione nella digitalizzazione di opere in gigapixel e 3D, Replica offre un’ampia gamma di servizi di consulenza a musei e istituzioni culturali.
Replica offre alle istituzioni culturali anche gli strumenti necessari per mettere online, a disposizione del pubblico, le collezioni digitalizzate in maniera veloce, agile e senza un utilizzo eccessivo di banda, quindi una ottima soluzione per una fruizione molto ampia anche da parte di chi non possiede mezzi tecnici particolarmente raffinati o potenti.
Una immagine in gigapixel può essere utile per molti scopi, ma uno dei principali è sicuramente quello di permettere di creare delle riproduzioni estremamente fedeli agli originali, che possono essere usate per curare gli allestimenti museali: il caso più chiaro è quello degli affreschi, opere per definizione inamovibili, che possono essere inserite in un percorso espositivo grazie alle perfette riproduzioni che Replica può realizzare a partire da una loro immagine in Gigapixel. Da un lato, quindi, i musei potranno proporre il prestito delle riproduzioni delle loro opere più famose e delicate o di quelle che, per i motivi più diversi, risultano inamovibili o quasi (per dimensioni, condizioni, vincoli ecc.), preservando così le opere originali. Dall’altro, si moltiplicano le opportunità per i musei che desiderano chiedere il prestito di opere conservate da altri enti: avere a disposizione le perfette riproduzioni di molte opere renderebbe sicuramente più agevoli i prestiti intermuseali e più facile progettare percorsi espositivi di ampio respiro.
Replica può realizzare anche riproduzioni in 3D di opere d’arte, utili non solo nell’ottica dei prestiti intermuseali, ma anche a fini di studio e financo commerciali. Un progetto di natura commerciale attorno a un’opera d’arte, ad esempio, potrebbe prevedere l’offerta di repliche a collezionisti privati; in questo modo, all’Ente conservatore sarebbe garantita una entrata aggiuntiva legata alle royalties da corrispondere su ciascuna vendita effettuata.
Non solo quadri o affreschi sono opere inamovibili, ma molto spesso anche i manoscritti appartenenti ai fondi librari di biblioteche e istituzioni culturali in genere. Avere la possibilità di realizzarne delle copie facsimilari, anche in tirature basse o molto basse, permette agli enti conservatori di poter gestire molto più agevolmente il prestito di codici particolarmente preziosi, delicati o antichi, offrendo loro la possibilità di far consultare o di prestare le copie in facsimile anziché gli originali. Tirature ampie, invece, possono permettere lo sviluppo di progetti commerciali, analogamente a quanto si può fare con le repliche 3D dei dipinti. Una fonte di introiti per enti come le biblioteche che, a differenza dei musei, non possono quasi mai contare sui proventi derivanti dall’emissione di biglietti.
La disponibilità di immagini in gigapixel consente a Replica sia di fornire immagini di altissima qualità a terzi per lo sviluppo di progetti multimediali, che di sviluppare questo stesso genere di progetti a partire dalle richieste di un cliente, sia esso istituzionale o privato. Un museo che desideri ampliare l’offerta per i propri visitatori con postazioni multimediali, arricchite da contenuti e percorsi all’interno della storia dell’arte e delle proprie collezioni, trova in Replica il partner ideale per realizzare questo genere di progetti. Replica può curarne lo sviluppo dall’acquisizione delle immagini delle collezioni fino alla progettazione e alla implementazione dei software necessari per la fruizione dei percorsi multimediali.
I progetti multimediali possono facilmente assumere la forma di progetti immersivi, che regalano ai visitatori di mostre e musei la sensazione unica di trovarsi all’interno di un dipinto e delle sue atmosfere. Per ottenere il miglior risultato possibile per questo genere di proposte, le immagini in Gigapixel di Replica sono lo strumento ideale che garantisce la realizzazione degli ingrandimenti necessari per le esperienze immersive e il mantenimento della qualità dell’immagine proiettata.
I servizi che Replica mette a disposizione delle aziende sono diversi e vanno dalla digitalizzazione degli archivi aziendali alla progettazione e realizzazione di prodotti personalizzati come i corporate gift.
Nel caso in cui un’azienda abbia acquisito opere d’arte di particolare pregio, Replica può digitalizzarle e realizzarne delle riproduzioni a stampa di altissima qualità o addirittura delle repliche facsimilari, che possono essere utilizzate in molteplici occasioni in sostituzione degli originali, ad esempio nel caso in cui l’opera vada in prestito per una esposizione e si desideri esporne comunque una copia in azienda, oppure, viceversa, per inviare in prestito una copia e preservare l’originale.
Replica mette a disposizione delle aziende il suo archivio fotografico anche per la realizzazione di corporate gift, ma è possibile sviluppare progetti anche a partire da opere d’arte appartenenti al patrimonio aziendale, per valorizzare le collezioni interne e promuovere il brand aziendale facendo leva su aspetti culturali e non prettamente commerciali.
Replica collabora con le aziende per la realizzazione di materiali promozionali di ogni genere, dalla strenna natalizia alla brochure pubblicitaria, mettendo a loro disposizione un archivio fotografico di oltre 500 immagini che possono essere utilizzate per trarre ispirazione per la progettazione e per la realizzazione di questo genere di prodotti.
Realizziamo da anni props per il cinema e forniamo consulenze per la costruzione di set e di arredi filologicamente corretti per ogni periodo storico.
Realizzazione di repliche e riproduzioni di manoscritti, libri e quadri per scenografie ambientate in ogni epoca.
Forniamo consulenza agli scenografi, sia realizzando props su indicazioni precise, sia mettendo la nostra conoscenza e la nostra esperienza al servizio del cliente, suggerendo le soluzioni più adeguate alle necessità espresse.
Replica soddisfa anche le esigenze di privati che, in possesso di un’opera d’arte (dipinti, manoscritti, etc.), desiderino crearne una o più riproduzioni per motivi di tutela dell’originale o per questioni personali o familiari.
Digitalizziamo collezioni private o singole opere, di cui realizziamo anche riproduzioni e repliche, non solo per rispondere alle esigenze di tutela dei patrimoni personali, ma anche, tramite le repliche, per consentire l’organizzazione di prestiti per scopi culturali o la condivisione di un patrimonio familiare. Garantiamo, naturalmente, la massima riservatezza e la massima tutela dell’opera originale e gli stessi standard operativi garantiti alle istituzioni museali di tutto il mondo.
Replica fornisce consulenza e assistenza per la realizzazione di qualsiasi progetto che ruoti attorno alla riproduzione in facsimile di opere d’arte: dall’interior design alla pubblicità, dal materiale all’immateriale, troviamo soluzioni adatte a ogni richiesta, anche di opere in gigapixel e 3D.
Utilizzare l’immagine di un’opera d’arte per un progetto di qualsivoglia natura ha una serie di implicazioni di diverso genere.
In primo luogo, infatti, se si sceglie di usare un’opera d’arte come immagine per un proprio progetto, significa voler legare quel progetto a tutto quanto è simboleggiato da quell’opera: stile, bellezza, armonia, storia, valore, eleganza e tutto quanto viene evocato da un capolavoro. Tradurre tutto questo utilizzando una brutta immagine vanifica una buona parte del messaggio che si vuole veicolare attraverso il progetto stesso e questo fa comprendere come sia essenziale avere a disposizione delle immagini di ottima qualità per costruire e sviluppare i diversi progetti.
In secondo luogo, l’utilizzo dell’immagine di un’opera d’arte comporta anche il rispetto di tutte le norme e i vincoli esistenti in materia, una cosa non proprio nota a tutti e i cui meccanismi rischiano di rivelarsi un po’ oscuri per i non addetti ai lavori.
Replica fornisce assistenza e competenza su entrambi i fronti, sia per fornire le immagini migliori per dar corpo ai progetti più diversi, sia per coadiuvare i committenti nella gestione delle pratiche relative ai diritti sulle immagini stesse, grazie alla sua lunga collaborazione e ai suoi stretti rapporti con i musei e le istituzioni conservatrici.
Replica promuove progetti didattici e può fornire consulenza alle scuole per la realizzazione di progetti propri.
Avvicinare i ragazzi all’arte portando i capolavori nelle scuole? Oggi è possibile grazie a Replica e al progetto Pinxit – L’arte nelle scuole. Dopo il successo del primo momento pilota del progetto, che ha viste coinvolte 5 scuole secondarie, Replica è ora pronta a presentare la proposta a tutte le scuole secondarie nazionali. All’interno di un percorso chiaramente strutturato e in linea con i programmi ministeriali, le scuole potranno ricevere le repliche di alcuni grandi capolavori dell’arte italiana, che permetteranno agli studenti di avere un incontro molto ravvicinato con le opere, sviluppando percorsi ad hoc e approfondimenti in un’ottica interdisciplinare che li porterà realmente a contatto con la storia dell’arte
Forniamo assistenza costante ai nostri clienti, tanto a quelli potenziali, quanto a quelli che hanno già acquistato un servizio o un prodotto Replica.
Se non avete ancora usufruito dei nostri servizi relativi a facsimili di manoscritti o repliche di dipinti, troverete la risposta alle vostre domande su ciò che possiamo offrirvi; se invece avete già acquistato un prodotto Replica, troverete un’assistenza attenta per qualunque necessità o informazione possano servirvi.